Azienda agricola

tradizione naturale

“Occorrono quattro stagioni per far nascere e maturare un grappolo. Sono necessari quattro elementi per formare il carattere di un vino: la terra nutrice, l’aria del paese, l’acqua formativa e il fuoco alcolico.”

Pierre Poupon

I nostri numeri

0
ETTARI TOTALI
0
ETTARI DI VIGNETO
0
ETTARI A FRUTTETO
LA NOSTRA VISIONE

Ritrovare la qualità artigianale di una volta

La convinzione che il buon vino “nasca” anzitutto nella vigna ha indotto l’Azienda a porre particolare impegno nella cura della vite, specie nella riduzione della produzione per ceppo, al fine di ottenere un vino con più struttura ed eleganza. L’uva, raccolta al momento giusto a mano, è subito affidata alle attente e pazienti pratiche di cantina.

IL NOSTRO METODO

Terroir e zonazione

La posizione aziendale protegge le vigne dai gelidi venti di tramontana.
I vigneti sono mitigati dalla brezza marina e godono di un’ottima
escursione termica giorno-notte. Giorni caldi e notti fresche nonché una elevata luminosità, durante la stagione della crescita, donano alle nostre uve caratteristiche uniche.

Attraverso lo studio e l’analisi dei territori (zonazione) abbiamo selezionato la qualità migliore della nostra produzione vinicola.

Con la zonazione siamo riusciti ad ottenere le informazioni necessarie per mappare i nostri vigneti e sviluppare le strategie necessarie al miglioramento della qualità del vino.

Ogni singolo suolo è vinificato separatamente.

IL NOSTRO METODO

La selezione della frutta

Altra specializzazione, per la quale l’Azienda è ben rinomata, è la coltivazione della frutta. I frutteti sono di ciliegie, albicocche, susine, pesche e mele.
La S. Cassella, per tradizione, vende frutta fresca direttamente al consumatore (Km0) nei suoi negozi; cosi facendo può permettersi di far maturare la frutta il più a lungo possibile sulla pianta, donando così sapori e profumi di un tempo.

Le diverse varietà e le maturazioni scalari garantiscono una produzione da metà maggio fino a metà settembre.

DALLA NOSTRA FRUTTA

Gustose confetture

La Santa Cassella grazie alla sua varietà di alberi da frutto, riesce a creare delle gustose confetture prive di conservanti artificiali e con intensi sapori di frutta matura.

Le confetture che produciamo sono di:

Ciliegie
Pesche
Susine
Albicocche
Mele

IL GUSTO DEL NOSTRO

Olio Extra vergine d'Oliva

L’attività aziendale è completata dalla produzione di un pregiato olio extra vergine d’oliva ottenuto dalla spremitura giornaliera delle nostre olive (Mignola, Leccino e Raggia) raccolte al giusto grado di maturazione. E’ fortemente consigliato per la sua digeribilità.

IL PROFUMO DE

Le nostre grappe

La Santa Cassella produce due grappe: Donna Angela e Donna Eleonora, derivate dalla distillazione delle vinacce delle uve che danno origine a due dei migliori vini dell’Azienda, premiati nei migliori concorsi nazionali ed internazionali. Esse mantengono il tipico aroma caratteristico dell’uva Malvasia del vino Donna Angela e dello Chardonnay del Donna Eleonora.

All’aroma tipico dell’uva da cui si ottiene la grappa Donna Eleonora si aggiunge una leggera speziatura derivata dalla permanenza per 12 mesi di questa grappa in barrique di rovere.

Le grappe S. Cassella sono morbide e armoniose. In bocca sono molto rotonde.
Grado alcolico: 40 %