Fin dal 1700 in questo “anfiteatro naturale” i conti Buonaccorsi, dai quali discendono gli attuali proprietari, coltivavano la vite.
La Santa Cassella si trova a Potenza Picena nelle Marche, a 5 chilometri dal mare, tra i colli del maceratese che degradano verso l’Adriatico. Ha un'estensione di circa 70 ettari di cui 32 a vigneto e 16 a frutteto. Fin dal 1700 in questo “anfiteatro naturale” i conti Buonaccorsi, dai quali discendono gli attuali proprietari, coltivavano la vite. Negli anni ’70 l'Azienda intraprende una nuova stagione volta ad incrementare la qualità della produzione. Accanto ai vigneti tradizionali (Sangiovese, Montepulciano, Maceratino, Malvasia e Verdicchio) si introducono alcuni vitigni internazionali (come il Cabernet-Sauvignon, il Merlot, il Sauvignon e lo Chardonnay).
Fin dal 1700 in questo “anfiteatro naturale” i conti Buonaccorsi, dai quali discendono gli attuali proprietari, coltivavano la vite. Dando vita a diversi vini: Colli Maceratesi - Ribona · D.o.c. , Donna Angela · I.g.t. , Donna Eleonora · I.g.t. , Donna Eleonora Brut, Rosso Piceno · Doc, Conte Leopoldo · I.g.t. , Cardinal Bonaccorso · Colli Maceratesi Rosso Riserva D.o.c. , Giardin Vecchio · Colli Maceratesi - Passito · D.o.c.
Negli anni ’70 l'Azienda intraprende una nuova stagione volta ad incrementare la qualità della produzione. Accanto ai vigneti tradizionali (Sangiovese, Montepulciano, Maceratino, Malvasia e Verdicchio) si introducono alcuni vitigni internazionali (come il Cabernet-Sauvignon, il Merlot, il Sauvignon e lo Chardonnay).
La convinzione che il buon vino “nasca” anzitutto nella vigna ha indotto l'Azienda a porre particolare impegno nella cura della vite, specie nella riduzione della produzione per ceppo, al fine di ottenere un vino con più struttura ed eleganza. L'uva, raccolta a mano, è poi pressata sofficemente.
Altra specializzazione, per la quale l’Azienda è ben rinomata, è la coltivazione della frutta. I frutteti sono di ciliegie, albicocche, susine, pesche e mele. La S. Cassella, per tradizione, vende frutta fresca direttamente al consumatore (KM0) nei suoi negozi; cosi facendo può permettersi di far maturare la frutta il più a lungo possibile sulla pianta, donando così sapori e profumi di un tempo. Le diverse varietà e le maturazioni scalari garantiscono una produzione da metà maggio fino a metà settembre.
L'attività aziendale è completata dalla produzione di un pregiato olio extra vergine d’oliva ottenuto dalla spremitura giornaliera delle nostre olive raccolte al giusto grado di maturazione. E’ fortemente consigliato per la sua digeribilità.
"Il vino è per l’anima ciò che l’acqua è per il corpo"